Pallade Atena

Pallade Atena è la Dea Vergine che incarna la Visione,
il dono della Profezia, la Saggezza.

Wild and Rooted ~ Lucy Campbell

Secondo il mito omerico tramandato dai Greci, Pallade Atena è nata dalla testa del padre Zeus per partenogenesi, ma le sue origini sono molto più antiche e vanno ricercate in Libia nel 4.000 a.C. circa.
Si dice che lì sia nata sulle rive del lago Tritone, terra delle tribù delle Amazzoni, delle quali diventa Regina Guerriera.
Le Amazzoni erano un popolo di donne libere, indipendenti e selvaggie, appartenenti solo a loro stesse. Vivevano separate dagli uomini, erano rappresentate a cavallo, a seno nudo, con un enorme scudo sul braccio destro, vestite di cuoio.

Nell’iconografia ellenico-romana, Pallade Atena appare come una figura maestosa, armata di lancia, protetta dallo scudo con la testa di Medusa.
Sul suo capo l’elmo è sovrastato da una civetta, accanto a lei il serpente.

Pallade Atena incarna una divinità dai molteplici talenti, una Guerriera saggia capace di elaborare una strategia di dirigere la sua energia nel mondo in modo consapevole.

Nel Pantheon greco, nel suo nascere già formata dalla testa di Zeus, ci mostra la trasformazione avvenuta nel culto della Grande Dea. Infatti, Atena nel suo essere accompagnata dal Serpente e dalla Civetta rappresenta la Dea Uccello che annunciava la Morte e accompagnava gli esseri nel passaggio di rigenerazione. E si è trasformata in una dea militarizzata con elmo e scudo nata dalla testa di Zeus!

Possiamo partire proprio da Pallade Atena per fare a ritroso il cammino per ritrovare le tracce della presenza della Grande Dea Primordiale attraverso la frammentazione delle divinità del Pantheon greco.
La sua essenza è Vergine, cioè è una-in sé-stessa. In lei si integrano la Saggezza ctonia del serpente, la Visione della civetta, la Forza strategica della guerriera.

La sua forza non sorge dalla negazione dell’energia del grembo, ma nell’essere connessa al principio femminile della Grande Madre.
Sulla testa di Pallade Atena troviamo la civetta, simbolo di Saggezza: la capacità di vedere nel buio dell’ignoranza distillando Visioni che generano azioni.
In questo senso è l’energia della stratega e della dea armata che agisce per la pace, a differenza di Marte, la divinità che tradizionalmente ci parla dell’Ariete, che spesso nel mito troviamo agire posseduto dalla rabbia.
In realtà in essenza Marte rappresenta la forza del nuovo inizio, della fertilità, dell’esplosione dell’energia della Primavera.

Atena ha conosciuto le tragiche conseguenze della forza usata senza discernimento quando per errore ha ucciso in combattimento la sua compagna Pallade: ne ha preso il nome per ricordare sempre di essere consapevole del suo impatto nel mondo.

Pallade Atena è una stratega che utilizza la finezza della propria intelligenza per raggiungere i propri obiettivi senza necessariamente ricorrere alle ombre del potere e della manipolazione.

L’asteroide Pallade Atena è predominante nel tema di molte donne o uomini che hanno contribuito all’evoluzione delle arti, della politica e della cultura.

Pallade Atena infatti esprime il potere creativo della mente nel manifestare la ricchezza dei talenti e infatti è considerata la protettrice degli artisti.

Nel suo aspetto visionario ha accesso alla geometria nascosta dietro le cose, vede i simboli e li comprende. È una guerriera che protegge con coraggio la propria visione più che una combattente armata.

E questo ci riporta alla saggia consuetudine dei Nativi americani. Sono le anziane del villaggio che si riuniscono e decidono se e come iniziare una guerra, perché solo chi ha dato la vita può avere discernimento e visione nel prendere decisioni così estreme. Cosa che evidentemente accade molto di rado nel mondo, dominato dall’energia aggressiva, cieca, incapace di vedere le conseguenze del suo agire distruttivo.

Guaritrice e profetessa
Nella sua dimensione più iniziatica e sottile, Pallade Atena utilizza la sua intelligenza creativa per attivare dentro di sé la visione interiore.
La saggezza della civetta la collega alla sua capacità di visualizzare, di dare forma a immagini mentali per guidare gli altri ad accedere alla loro saggezza interiore.
In lei si manifesta la ‘Volontà attiva di ricevere’

Pallade Atena è anche connessa alla cura e alla salute. Infatti, nella forma di Atena Igeia rappresenta la guarigione attraverso le immagini, la canalizzazione, la visione.

E ora nel Cielo Pallade è in Sagittario, invitandoci a coltivare la visione, a dare alla Luce il progetto della nostra anima e a perseguirlo con fiducia in questo momento delicato di ri-nascita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *