Astrologia, guarigione dell’Anima

Astrologia è da sempre legata alla guarigione dell’Anima.

Ippocrate ad esempio consigliava di fare una lettura del tema natale a chi presentava un disagio fisico, proprio perché nel linguaggio simbolico degli Astri l’essere umano è colto nella sua interezza e nella sua relazione con il Cosmo.

Si tratta quindi di un’arte sciamanica perché attiva una guarigione profonda.
Nel riconnettere la nostra Anima al Cosmo, l’Astrologia ne svela il progetto originario e quindi la causa di ciò che consideriamo ‘malattia’: l’aver perso la connessione con il cammino scelto al momento dell’incarnazione.

Lo sciamano riattiva le forze di guarigione in chi manifesta disagio fisico e psichico, utilizzando gli Astri, il suono, la danza, le erbe, il cibo, considerando ‘corpo~mente’ un’unica realtà che si rispecchia nelle Stelle e nel loro linguaggio simbolico.

Siamo sempre più sconnessi da noi stessi, dalle persone che ci circondano e, soprattutto, dai ritmi naturali e cosmici, che sono i nostri stessi ritmi.

Come scrive Carl G. Jung:
“Al progredire della conoscenza scientifica, il mondo si è disumanizzato. L’essere umano si sente isolato nel Cosmo, poiché non è più connesso con la natura e ha perso la sua partecipazione affettiva istintiva con i suoi fenomeni.
E i fenomeni naturali hanno lentamente perso le loro implicazioni simboliche. Il tuono non è più la voce infuriata del dio, né il fulmine è la sua arma vendicativa. Il fiume non ospita più gli spiriti, l’albero non è più il principio di vita di un uomo, e le grotte non sono più abitate dai demoni. Le pietre, le piante e gli animali non parlano più all’essere umano e l’essere umano non si accosta più a loro pensando di poter essere ascoltato.
Il contatto con la natura si è interrotto, e con esso è scomparsa l’energia di cuore profonda che generava le sue relazioni simboliche”.
(C.G. Jung, L’Homme et ses symboles, Laffont, p. 94 – trad. mia)

Viviamo in un paradiso perduto di
significato (presente), di lignaggio (passato),

di visione (futuro).

L’Astrologia ricrea la connessione perduta: ci riconnette al lignaggio familiare e karmico (il passato), svela con chiarezza cosa sta accadendo ora in noi e intorno a noi (il presente), ci apre a nuove consapevolezze, a nuove opportunità (il futuro).

Al momento della nascita nostra e di qualsiasi evento si manifesti sulla Terra la posizione dei pianeti nel Cielo rispecchia ciò che siamo: il nostro passato karmico e familiare, le nostre potenzialità e le nostre paure, il progetto della nostra anima, la nostra energia vitale, l’affettività, la nostra spiritualità, l’originalità insita in ognuno di noi.

In questo rispecchiamento, gli Astri ci aiutano a scoprire i nostri talenti e a manifestarli con più consapevolezza e fiducia; inoltre, ci aiuta a scegliere quali parti di noi coltivare e cosa è tempo di lasciar andare.

Questo significa che l’Astrologia ci permette di essere in connessione non solo con il progetto della nostra anima, ma anche con i nostri ritmi naturali, che sono quelli delle stagioni, dei movimenti della Luna e del Sole che interagiscono tra loro, dei pianeti che continuano a danzare in connessione al nostro tema di nascita.

Il tempo della Luna Nuova o della Luna Piena, Luna crescente o calante, Autunno o Primavera hanno valenze energetiche ben diverse, sia a livello cosmico sia dentro di noi.
Non esserne consapevoli, non essere in sintonia con questi ritmi, dentro e intorno a noi, crea un disagio profondo, che porta a uno squilibrio nel corpo, che manifesta un disagio dell’Anima, quel disagio che chiamiamo ‘malattia’.

Siamo connessi con i ritmi del Cosmo, che riflettono nel movimento dei pianeti il nostro continuo cambiamento interiore ed esteriore, anche se spesso non ne siamo consapevoli.

Allo stesso modo, in questa inter-connessione ognuno di noi è il frutto di una storia familiare connessa al nostro karma personale.
In termini simbolici infatti l’energia con la quale entriamo in questa vita corrisponde esattamente all’energia dominante che percepiamo nel nostro nucleo familiare.

L’Ascendente è connesso con il nostro venire al mondo fisico mentre il Fondo Cielo rappresenta la porta spirituale attraverso la quale entriamo in questa vita, ed è la stessa energia che colora la nostra esperienza del nucleo familiare, e quindi dell’albero genealogico al quale la nostra famiglia appartiene.

Accostiamoci quindi con rispetto alla Saggezza degli Astri
che manifestano il potenziale di guarigione profonda

della nostra Anima.

1 thought on “Astrologia, guarigione dell’Anima”

  1. Meraviglioso e molto profondo. Esprimo la mia gratitudine con queste parole sentite….essenziali .

Comments are closed.